Pedana sensoriale

Sperimentare i suoni attraverso il corpo

La pedana sensoriale è uno strumento in legno con trasduttori in grado di trasformare i segnali audio-sonori in vibrazioni.

Mentre il suono stimola l’orecchio, la vibrazione completa l’ascolto stimolando il corpo. È proprio attraverso le vibrazioni trasmesse dalla pedana che riusciamo a percepire qualsiasi tipo di suono: musica, suoni della natura, versi di animali, suoni di strumenti musicali e rumori di ogni tipo. Pertanto le applicazioni della stessa sono molteplici.

Essendo uno strumento che trasmette suoni, è particolarmente interessante legarlo a percorsi di logopedia, per l’apprendimento e l’espressione vocale dei suoni. Può anche essere usato in musicoterapia e danzaterapia, offrendo l’opportunità di sperimentare i suoni attraverso il corpo approfondendo la conoscenza e la sperimentazione di se stessi.

La pedana sensoriale viene utilizzata anche al di fuori di ambiti terapeutici, come in palestre durante i corsi di yoga e pilates, favorendo attività di concentrazione corporea e rilassamento.