Divisione Ortopedia

logo ortopedia

Ortopedia Tecnica

Ogni persona, anche con la stessa patologia, ha una propria struttura fisica e delle esigenze personali di vita che ad oggi necessitano obbligatoriamente di soluzioni personalizzate. Per proporre la soluzione più adeguata per ogni persona, Michelotti Ortopedia (a differenza di negozi e sanitarie) dispone di un laboratorio ortopedico dotato di macchinari specifici e tecnici per la realizzazione di dispositivi personalizzati su misura (come busti, corsetti per scoliosi, scarpe, plantari, protesi di arto e molto altro), permettendoci così di seguire i nostri clienti per ogni loro esigenza.

Show Room e Centro Ausili

Presso la sede centrale di Lucca San Filippo è presente il più grande show room – centro ausili della Toscana; è un ambiente concettualmente nuovo nel settore, realizzato per la valutazione e la prova di ausili ortopedici specialistici come carrozzine elettroniche e sportive, sistemi di postura, tutori, protesi, e molto altro. Grazie a questo, Michelotti Ortopedia è in grado di garantire un’accurata progettazione dei prodotti ed una maggiore cura e attenzione nel proporre soluzioni alle persone con disabilità e alle loro esigenze.

Protesica

L’amputazione di un arto è un evento drammatico che può cambiare radicalmente la prospettiva di vita di una persona.
Per questo, una protesi non deve essere soltanto uno strumento necessario a recuperare la propria autonomia, ma deve diventare un presidio determinante anche per il completo reinserimento sociale della persona. Fare protesi per noi significa quindi comprendere le esigenze dei singoli, le loro aspirazioni, i loro stili di vita e le loro problematiche, così che, valutando questi fattori, si riesca a offrire la migliore protesi possibile. Presso le nostre sedi troverete tecnici specializzati per offrire un servizio di eccellenza, che unisce una grande capacità tecnica alla conoscenza delle tecnologie più innovative per la realizzazione delle migliori protesi d’arto. Presso la sede centrale di Lucca San Filippo, è stata anche realizzata una palestra con strumenti e spazi specifici dedicati all’addestramento all’uso della protesi.

Ausili per la riabilitazione neurologica

Gli ausili sono strumenti che hanno un ruolo fondamentale nel percorso riabilitativo di una persona con il fine di garantire l’autonomia e le attività. È necessario quindi che ogni professionista operante nel campo riabilitativo con pazienti che hanno patologie neurologiche abbia un punto di riferimento tecnico di alto livello per far si che l’ausilio sia davvero parte integrante del progetto di vita e del progetto riabilitativo individuale del paziente. Michelotti Ortopedia grazie alla professionalità dei suoi tecnici specializzati, è da molti anni un punto di riferimento per molti medici ed equipe riabilitative per la realizzazione di ausili per la riabilitazione ortopedica e neurologica dell’adulto e del bambino come tutori neurortopedici, carrozzine e sistemi posturali su misura, anche per patologie gravissime. Realizzati sempre mettendo a disposizione dell’equipe di riabilitazione e del caregiver della persona la nostra competenza tecnica per far si che davvero l’ausilio sia parte di un progetto globale che consenta di superare un deficit neurologico e risolva un problema o una difficoltà di esecuzione di una determinata attività.

Sport e Disabilità

Grazie alla competenza tecnica e alla costante attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie e all’applicazione di nuovi materiali nell’equipaggiamento per sport paralimpici, Michelotti Ortopedia si è sempre distinta sul territorio come punto di riferimento per tutte le persone con disabilità che hanno necessità di ausili per praticare attività sportiva. Lo sport per disabili non necessita soltanto di dispositivi personalizzata, ma anche di un adeguato supporto tecnico, fondamentale per permettere all’atleta di ottenere il massimo dalle sue prestazioni sportive nella maniera più corretta e funzionale possibile. Michelotti Ortopedia, nel suo impegno attivo per supportare lo sport per disabili, è partner ufficiale del Comitato Regionale Toscana del Comitato Italiano Paralimpico nonché unico referente tecnico per le loro attività.